Gelmini sui crediti universitari ai tesserati Uil

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha diramato questa mattina un comunicato stampa, “in riferimento alla questione segnalata dal Corriere della Sera relativa ai crediti assegnati dall’Università Parthenope di Napoli agli iscritti ad una organizzazione sindacale” (alla Uil).

Nella nota il ministro ha ricordato di aver dato disposizioni, con la circolare n. 160 del 4 settembre, “affinché il massimo dei crediti extrauniversitari riconosciuti a uno studente scendesse drasticamente da 60 a 30. Tra l’altro – ha continuato la Gelmini – ho fortemente voluto che si escludesse tassativamente qualsiasi forma di convenzione con organizzazioni di vario tipo“.

Inoltre, l’inquilino di viale Trastevere ha “fatto in modo che fosse prevista la possibilità di un riconoscimento al singolo studente su un’accertata esperienza. Ho dato – ha concluso il ministro – poi disposizioni all’ufficio legislativo del Ministero di verificare la possibilità di ridurre ulteriormente i crediti extrauniversitari attribuiti dagli Atenei, perché ritengo siano contrari a una logica di tipo meritocratico e moderno“.