Gelmini: ‘premi per i docenti fino a 7.000 euro all’anno’

"I fondi per l’autoaggiornamento quasi triplicati", la promessa del ministro dell'istruzione, che pensa a una detrazione delle spese incrementata dal 19% al 50%

Il ministro dell’istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini ha inviato una lettera aperta a Tuttoscuola nella quale illustra i suoi progetti riguardo alla valorizzazione e allo sviluppo della carriera del personale. Il testo integrale della lettera è scaricabile tuttoscuola.com .

Nella scuola che ho in mente – scrive la Gelmini – sarà del tutto normale che un docente preparato, impegnato e responsabile sia destinatario di una premialità. Certo non è semplice lasciarsi andare a previsioni. Ma vorrei anticipare a Tuttoscuola che ritengo realistico pensare a riconoscimenti fino a 7 mila euro l’anno, per dare un ordine di grandezza“.

Le risorse saranno ricavate dal reinvestimento del 30% delle economie ricavate nel quadriennio 2009-2012 dalla razionalizzazione e riqualificazione della spesa come previsto dalla legge n. 133/2008. In particolare le economie attese dalla legge ammontano nel quadriennio a 7.8 miliardi di euro, di cui oltre 2 miliardi saranno utilizzati per finanziare lo sviluppo della carriera.

Nella lettera il ministro dell’istruzione Gelmini annuncia anche un altro provvedimento per i docenti. “Vogliamo accompagnare i docenti – scrive il ministro – nel loro percorso professionale, che richiede aggiornamento continuo e attenzione alle problematiche educative emergenti“. Facendo riferimento alla detrazione IRPEF del 19% delle spese per l’autoaggiornamento (fino a 500 euro) prevista dalla Finanziaria 2008, la Gelmini afferma che “l’intenzione è di estendere la detrazione dal 19% fino al 50%, innalzando dunque il beneficio possibile per i docenti da 95 a 250 euro l’anno“.

Anche le risorse necessarie a finanziare questa agevolazione sarebbero tratte dalle economie previste dal piano di razionalizzazione. La lettera è scaricabile gratuitamente su tuttoscuola.com .