Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Gelmini: ”Commissariamento per atenei con dissesti finanziari pesanti”

Questa mattina il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini è intervenuta alla trasmissione radiofonica “Nove in punto” di Radio24. In questa occasione il titolare del ministero di viale Trastevere ha mostrato il pugno duro nei confronti delle università: “Dove ci sono dissesti finanziari pesanti faremo i commissariamenti delle università, come si fa con la sanità: bisogna mettere un limite all’indebitamento dei singoli atenei“.

Il ministro ha spiegato di non voler “chiudere le università, ma razionalizzarne il numero andando di pari passo con una politica concreta di diritto allo studio. Non vogliamo – ha continuato la Gelmini – puntare il dito contro nessuno, ma così non si può andare avanti: il risultato di un mancato stop ad una gestione del genere sarebbe l’aumento delle tasse universitarie, cosa per noi non pensabile in questo momento di crisi“.

Per quello che riguarda la scuola, il ministro ha spiegato che “con la riforma tutti gli indirizzi avranno un potenziamento delle ore di lingua straniera“. “Per i licei – ha aggiunto – abbiamo fatto pochi aggiustamenti, mentre ci siamo concentrati sugli istituti tecnico-scientifici, poiché è bene che vi siano meno laureati ma più studenti con formazione professionale“.

Forgot Password