Tuttoscuola: Non solo statale

Gelmini apre sulle paritarie e chiude sul dialetto

In alcune dichiarazioni rese a Rimini, in margine al suo intervento sulla ricerca scientifica, previsto per oggi, il ministro Gelmini ha fatto il punto su due argomenti di particolare delicatezza.

Sul finanziamento delle scuole private paritarie, un tema sul quale il Meeting dell’Amicizia è tradizionalmente assai sensibile, la Gelmini ha detto di augurarsi che “in Finanziaria non ci siano gli stessi problemi dello scorso anno“.  Il ministro ha anche annunciato che è allo studio la costituzione, presso gli USR (Uffici Scolastici Regionali), di una “sezione sulla parità per agevolare gli adempimenti burocratici“.

Per quanto riguarda il dialetto il ministro è stato piuttosto deciso: “Penso che la scuola debba occuparsi di trasmettere ai ragazzi la conoscenza dell’identità, della storia dei luoghi, della cultura di un determinato territorio“, ha detto, “non mi soffermerei troppo sul dialetto“.  Un chiusura netta alla richiesta della Lega, anche se accompagnata dal riconoscimento dell’importanza delle tradizioni locali: “l’identità è fatta anche di tradizioni locali

Forgot Password