Gelmini agli studenti: Non cercate le tracce del tema, ma dormite di più

Meglio un buon sonno che cercare disperatamente le tracce dei temi della maturità. E’ il consiglio che il Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, dà agli studenti in vista dell’imminente prova scritta dell’Esame di Stato.

Credo – ha detto Gelmini a margine della visita alla Fondazione Piazza dei mestieri, a Torino – che sia meglio puntare sullo studio svolto durante l’anno e su un buon sonno nelle notti prima degli esami, per non arrivare stanchi e stressati, piuttosto che affidarsi alla ricerca di indiscrezioni che sono sempre state più o meno smentite“.

La maturità è anche l’occasione per il ministro per “un doveroso ringraziamento a tutti i lavoratori della scuola che stanno lavorando con grande impegno e grande abnegazione. Tutto – ha concluso Gelmini – sembra svolgersi, per adesso, nella massima regolarità”.

Sui prossimi esami di maturità è intervenuto anche il Codacons, chiedendo di schermare le aule scolastiche per evitare l’uso di telefonini e palmari durante le prove d’esame. Il Presidente Codacons, Carlo Rienzi suggerisce “diverse soluzioni, dalle vernici schermanti ai cosiddetti ‘jammer’, strumenti in grado di isolare ambienti circoscritti”.