Gelmini a L’Aquila incontra gli studenti della maturità

Il ministro Gelmini si è recata questa mattina, primo giorno dell’esame di Stato, a L’Aquila per un contatto con gli studenti che sostengono la maturità.

Ha incontrato, oltre ad una rappresentanza di studenti, le locali autorità scolastiche, complimentandosi con il lavoro svolto in questi mesi.

Ha rivolto uno speciale “in bocca al lupo” agli studenti che nei prossimi giorni affronteranno le prove orali d’esame.

Questa mattina nella città abruzzese non si sono svolte le prove scritte di italiano; analogamente avverrà per la secondo e terza prova scritta previste nei prossimi giorni.

In base ad una specifica disposizione ministeriale (ordinanza n. 47/2009), infatti, i candidati abruzzesi alla maturità 2009 sono stati esentati dalle prove scritte, prevedendo per loro solamente il colloquio finale.

La stessa ordinanza ha previsto che i punteggi delle prove scritte (massimo 45 punti) confluiscano interamente nel colloquio che, anziché disporre dei previsti 30 punti, consentirà alle commissioni di attribuire fino ad un massimo di 75 punti, a cui andranno aggiunti i punteggi (25 punti al massimo) per i crediti scolastici.