Gb, 3 mesi di carcere per aver falsificato i test d’apprendimento

Aveva manomesso 14 schede dei test di valutazione scolastica: in Inghilterra un ex dirigente di scuola elementare Alan Mercer, di 46 anni, diventato valutatore esterno in due scuole primarie inglesi, è stato condannato a tre mesi di reclusione per aver alterato le risposte date dagli allievi di 11 anni sottoposti ai test di verifica. (key stage 2) .
L’imputato è stato ritenuto colpevole di aver modificato le risposte, aggiungendole dove mancavano, ma le indagini avevano riguardato anche altri 140 casi sospetti. Probabilmente è per questo motivo che il giudice Keith Simpson ha ritenuto che “in questo caso” si rendeva necessaria l’immediata esecuzione della pena, senza condizionale o libertà provvisoria.
In Inghilterra i test, molto discussi in sede scientifica e criticati anche da parte dell’opinione pubblica, sono alla base del sistema di valutazione, e il loro esito deve essere reso pubblico per consentire alle famiglie di orientarsi nella scelta della scuola. Per questo l’alterazione dei risultati è considerata un reato meritevole di una condanna così pesante. Chissà se in Italia qualcuno pensa di andare nella stessa direzione.