Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Gara di latino per il Certamen Vergilianum a Napoli

Tutti a Napoli i liceali fans del latino. Al via da domani il primo Certamen Vergilianum: 76 studenti dei licei classici d’Italia e di scuole ad indirizzo classico europee si sfideranno nella traduzione di testi di Virgilio visitando i luoghi legati al poeta.

La gara è stata bandita dal Liceo Ginnasio Statale Giuseppe Garibaldi di Napoli ed ha riscosso successo: anche un giovane tedesco sfiderà ‘fuori casa’ i liceali italiano. Da domani i ragazzi si recheranno al Museo Archeologico Nazionale, al Parco della tomba di Virgilio e alla collina di Posillipo, al Lago D’Averno e al sito archeologico di Baia-Bacoli e di Cuma per una serie di incontri con docenti e studiosi. La prova consiste nella traduzione di uno o più testi virgiliani corredata da un commento storico-letterario e linguistico-filologico. Il 10 aprile la premiazione.

Tra gli enti che supportano il progetto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione, la Provincia, le Soprintendenze ai beni architettonici e culturali di Napoli e di Pompei, le Università Federico II, Orientale, Suor Orsola Benincasa.

Forgot Password