Forza Italia fa sul serio: stato giuridico per legge

La lettera aperta al Governo e al Parlamento dell’Associazione nazionale presidi (www.anp.it), perché si vada a definire per legge anziché per contratto lo stato giuridico dei docenti, ha trovato una eco immediata nell’on. Adornato di Forza Italia, presidente della Commissione cultura della Camera, che, oltre a condividere la richiesta, ha preannunciato un disegno di legge specifico che potrebbe essere già approvato entro la fine dell’anno.
Della proposta di definire per legge lo stato giuridico dei docenti si parlò pochi mesi fa alla Camera, quando, in sede di approvazione della legge di riforma, l’on. Angela Napoli (AN) aveva presentato in proposito uno specifico emendamento che prevedeva la delega al Governo per definire direttamente questa spinosa materia.
Ragioni di opportunità politica avevano allora consigliato di soprassedere all’idea, che ora ritorna prepotentemente proprio all’indomani della definizione del contratto degli insegnanti. L’iniziativa potrebbe innescare una catena di reazioni che, oltre a chiamare in causa ovviamente i sindacati di settore e l’opposizione parlamentare, potrebbe coinvolgere direttamente le confederazioni sindacali che vedrebbero forse minato il potere contrattuale anche in altri settori pubblici, con forte riduzione degli spazi offerti dalla “privatizzazione” dei rapporti di lavoro.
Ma sembra prematuro ipotizzare che questo contratto, in attesa ancora di autorizzazione, possa essere l’ultimo della stagione delle privatizzazioni.