Fioroni-Darcos: sì alla cooperazione

Lavorare insieme per valutare la possibilità di realizzare un esame di fine studi secondari bi-nazionale, «Esabac» (fusione tra esame di Stato e Baccalaurèat), che conferisca gli stessi diritti ai titolari dei due Paesi; promuovere il plurilinguismo e sviluppare la dimensione europea dell’educazione.

Sono questi alcuni degli impegni contenuti nel protocollo di cooperazione sottoscritto oggi dal Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e dal collega francese Xavier Darcos. I due Ministri, spiega una nota del ministero della Pubblica Istruzione, hanno sottolineato l’importanza della reciproca conoscenza della lingua e della cultura dei due Paesi e hanno deciso di intensificare la cooperazione in alcuni settori.

In particolare, prosegue la nota, si prevede il potenziamento delle ore di insegnamento della lingua e della cultura del Paese partner e dell’insegnamento in questa lingua di una o più discipline nonché la cooperazione e lo scambio nel campo pedagogico e della didattica dell’insegnamento della lingua dei due Paesi.