Fiamme a Notre Dame, incendio nella cattedrale: solidarietà dal ministro Bussetti ai francesi

Il cuore di Parigi è bruciato insieme a Notre Dame. La cattedrale simbolo della capitale francese è stata devastata nel maxi incendio scoppiato nella serata dello scorso 15 aprile. Dopo la guglia, anche la volta ha ceduto. Salvi i campanili e messi al sicuro i tesori che Notre Dame ospitava, tra i quali ricordiamo la corona di spine di Gesù. L’incendio per fortuna è stato domato: “Si può considerare che la struttura di Notre Dame sia salva nella sua globalità” dice il comandante generale dei vigili del fuoco, Jean-Claude Gallet, aggiungendo che nelle operazioni di spegnimento un vigile del fuoco è rimasto ferito”. Rapidi si sono diffusi i messaggi di solidarietà alla Francia da parte delle autorità, ministro dell’Istruzione Bussetti compreso.

“Con l’incendio di Notre Dame va in fiamme un simbolo del cristianesimo – ha scritto Bussetti in un tweet -, un simbolo di Parigi, un monumento fra i più noti al mondo. Sono immagini che lasciano sconvolti. Solidarietà a tutto il popolo francese”.

Notre Dame è stata costruita tra il 1163 e il 1345 e attira quasi 13 milioni di visitatori ogni anno. In questo periodo, con l’avvicinarsi delle vacanze di Pasqua, il monumento era meta di un notevole flusso turistico.