Festeggiamenti del 17 marzo, in prima fila il Veneto con le scuole

Il 17 marzo si avvicina e nelle scuole numerose sono le iniziative per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. In Veneto, ad esempio, è stato bandito il concorso dal titolo “Veneto e 150^ Anniversario dell’Unità d’Italia”, destinato alle scuole della regione di ogni ordine e grado delle sette province, con il quale si intende “individuare, coadiuvare, sostenere, dare diffusione e premiare le attività di ricerca didattica e di studio relative ai 150 anni dell’Unità d’Italia“. Ne dà notizia l’Ansas, Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica sul proprio sito con un intervento del proprio direttore regionale, Alessandra Missana.

La ricorrenza del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia, scrive Missana, “è un’occasione opportuna per favorire riflessioni e approfondimenti su un tema, in questo periodo di frequente al centro dell’interesse dell’opinione pubblica nazionale, che vive il complesso percorso di trasformazione in senso federalista della Repubblica, avviato nelle aule Parlamentari, con speranze e timori. Compito della scuole e delle istituzioni – continua – è sicuramente dar vita a possibilità di riflessione e confronto che permettano una migliore conoscenza dei fatti e delle idee di questo evento fondamentale del nostro recente passato“.

In questo contesto si inserisce il concorso regionale in Veneto, che si dividerà in due parti. In una prima fase sono previste la formazione, l’aggiornamento, l’informazione. In una seconda il sostegno – anche finanziario – dei progetti individuati. La partecipazione è aperta a singole classi, gruppi di classi o reti che realizzeranno, entro il corrente anno scolastico 2010-2011, produzioni cartacee o multimediali che abbiano come tema il Veneto e il 150^ Anniversario dell’Unità d’Italia, con arco cronologico orientativo dal 1848 alla nascita delle Regioni (1970). Gli elaborati vanno presentati entro il 30 giugno.

I lavori prodotti saranno valutati da un’apposita commissione formata da Ansas Veneto e Consiglio regionale del Veneto. La pubblicazione dei vincitori sarà effettuata entro il 30 settembre 2011. A conclusione dell’attività verrà poi realizzata una manifestazione con mostra e presentazione dei migliori lavori.