Tuttoscuola: Turismo scolastico

Come trasformare la sfida dell’ignoto in un’occasione di crescita personale: il 4 e il 5 dicembre l’evento digitale ‘Il mio posto nel mondo’

Torna, il 4 e 5 dicembre, per l’ottavo anno consecutivo, il Festival “Il Mio Posto nel Mondo”: l’evento digitale del Museo del Risparmio per far riflettere i ragazzi sull’importanza di investire sul proprio capitale umano, sviluppando le proprie potenzialità così da diventare padroni del proprio futuro.

Tema dell’edizione 2023, realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti e il Teatro Grande di Brescia, è l’INCERTEZZA come occasione di crescita.

L’incertezza ci spinge a farci domande sul presente, sul passato, sul futuro, e ci obbliga a vagare in un universo troppo grande e mal definito; la certezza, al contrario, pur non esistendo, ci rassicura. Ma è l’incertezza che ci porta, insieme alla curiosità, a esplorare nuove strade, a osservare il mondo con occhi nuovi e distaccati dai vecchi schemi e retaggi culturali.

La chiave di volta per sbloccare queste opportunità è una sana cultura dell’errore e il saper riconoscere gli sbagli come parte del percorso di crescita personale e professionale, imparando a non considerare l’insuccesso come una sconfitta, ma come punto di ripartenza.

In diretta dagli spazi dei partner promotori, gli ospiti di questa edizione racconteranno come l’incertezza e la curiosità abbiano rappresentato un ingrediente fondamentale per trovare la loro strada nei settori più disparati: dall’alpinismo alla meteorologia, dal calcio al teatro, dalla cucina alla fisica.

Con la partecipazione di:

  • Ettore Ferretti – Studente e Ambassador Progetto Open del Teatro Grande
  • Anna Torretta – Alpinista e pluricampionessa italiana di arrampicata su ghiaccio
  • Andrea Vuolo – Meteorologo RAI, Tgr Rai Piemonte
  • Chiara Rusconi – Fondatrice Apalazzogallery, Direttore Antinori Art Project
  • Ivan Pelizzoli – Ex Calciatore Professionista – Responsabile Organizzativo Settore Giovanile Atalanta B.C.
  • Francesco Micheli – Direttore artistico Festival Donizetti Opera
  • Maria Rita Spada – Fisica e ricercatrice nel campo delle telecomunicazioni
  • Alfredo Russo – Chef e titolare del ristorante stellato Dolce Stil Novo 

COME PARTECIPARE?

L’evento si svolge online e le scuole possono iscriversi compilando il form al link https://bit.ly/IlMioPostonelMondo_4-5dic

I docenti possono scegliere quali interventi seguire e specificarlo nel form di iscrizione.

Per le classi partecipanti è disponibile, su richiesta, il rilascio di un attestato ai fini PCTO (fino a un max. di 8 ore nel caso si partecipi a entrambe le giornate).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password