Eurydice: livelli di responsabilità e autonomia delle scuole in Europa

L’Unità Italiana di Eurydice – Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ha messo a disposizione di tutti sul proprio sito Web il proprio Bollettino di Informazione Internazionale intitolato Livelli di responsabilità e autonomia delle scuole in Europa.

Il documento – spiegano gli specialisti di Eurydice – presenta innanzitutto un quadro politico e storico delle riforme a livello europeo sull’autonomia scolastica, per poi soffermarsi ad analizzare i livelli di responsabilità delle scuole nella gestione dei finanziamenti pubblici e privati e delle risorse umane. Prosegue spostando l’attenzione sull’autonomia didattica degli insegnanti per quanto concerne i contenuti curricolari, i metodi di insegnamento e la valutazione degli alunni. Questa sintetica disamina si chiude con una descrizione dei principali modelli europei di accountability delle scuole e di valutazione degli insegnanti.

Il testo integrale dello studio è reperibile a partire da questo indirizzo ed è piuttosto ostico e riservato agli addetti ai lavori, ma merita un approfondimento, perché i temi affrontati sono quelli che dominano l’attuale dibattito sulle politiche scolastiche e che in qualche modo fanno riferimento al disegno di legge Aprea: l’autonomia delle scuole, il ruolo dei fondi pubblici e privati nella gestione della scuola, il ruolo dei dirigenti nella gestione delle risorse umane, l’autonomia didattica degli insegnanti e delle scuole, la valutazione degli alunni e dell’operato delle scuole.

Al di là di qualunque valutazione politica, capire come operano gli altri Paesi europei, può aiutare a capire come dovremmo operare noi.