Esami di Stato: vietata la tecnologia

Replicando una nota già inoltrata in occasione delle precedenti sessioni degli esami di Stato, il MIUR ha emanato nei giorni scorsi una circolare che indica una serie di adempimenti organizzativi a carico delle segreterie scolastiche.  In particolare, il MIUR chiede ai dirigenti scolastici di informare gli studenti che “è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte dell’esame, che inizieranno il prossimo 22 giugno, portare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo, comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini (che potrebbero essere trasmesse all’esterno per ottenere aiuti nello svolgimento delle tracce).

Vengono vietati anche i dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta e tutte le tipologie di apparecchiature elettroniche portatili, quali palmari o personal computer in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni “wireless” o di altro tipo.

Anche i normali collegamenti internet della scuola dovranno essere disattivati per tutto il tempo di svolgimento delle prove scritte.

La nota precisa inoltre che nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzare tali dispositivi è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione immediata da tutte le prove.