Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Esami di Stato: Calabria e Puglia prime nella carica dei 100 e lode

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha diffuso ieri i dati sui risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti candidati all’esame di Stato 2007 e in manifestazioni competitive di vario genere tra alunni di regioni e nazionalità diverse.
Emerge che nella maturità dell’anno passato, 3.026 ragazzi (su 449.693, pari al 6,5 per mille del totale) hanno preso 100 e lode, e 1.370 hanno riportato risultati di eccellenza in vari confronti regionali, nazionali ed internazionali.
Il secondo dato è certamente il risultato anche di un incremento degli studenti che hanno preso parte ad olimpiadi, certamina e confronti, grazie anche ad una crescente sensibilità delle scuole e dei docenti, e alla legge n. 1/2007, che prevede la valorizzazione delle eccellenze, ma va rilevato che occasioni di questo tipo possono costituire una forma di contrasto ai risultati poco soddisfacenti evidenziati nelle indagini internazionali (OCSE – PISA).
Più interessanti i risultati circa la distribuzione territoriale dei 100 e lode: la regione da cui escono più voti più alti è la Puglia con 429 studenti diplomati col massimo dei voti su 38.097, pari all’11 per mille del totale, mentre il valore percentuale maggiore lo offre la Calabria, in cui i diplomati con 100 e lode toccano il 12 per mille del totale.
Fanalini di coda in questa speciale classifica sono invece le due regioni più piccole, il Molise e la Valle d’Aosta, con il 2 per mille di 100 e lode sul totale degli studenti diplomati (6 su 2.885 in Molise e uno solo su 653 in Valle d’Aosta).
Nel commentare questi dati, dai quali risulta un incremento delle eccellenze, il ministro Giuseppe Fioroni si è detto “sicuro che continuando sulla strada degli incentivi al merito e offrendo ai giovani una scuola ricca di opportunità e di confronti, anche ad alto livello, si innescherà un meccanismo virtuoso che spingerà tutti a puntare sempre verso l’alto, rendendo la scuola un luogo migliore”.
I nominativi degli studenti diplomati con 100 e lode e vincitori delle competizioni nazionali e internazionali sono inseriti dall’anno scorso in un apposito Albo consultabile sul sito dell’Agenzia nazionale per l’autonomia scolastica (www.indire.it/eccellenze).

Forgot Password