Esami di idoneità: precisazioni del MIUR

Il MIUR ha emanato oggi una nota di precisazioni in merito all’effettuazione degli esami di idoneità alle classi di scuola primaria e alla prima classe della secondaria di I grado, già regolamentati con la circolare n. 85 del dicembre 2004.

In particolare, viene specificato che la circolare 85 aveva previsto l’iscrizione agli esami di idoneità per la frequenza delle classi seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria di I grado per gli alunni provenienti da scuola privata o familiare che avessero compiuto, entro il 31 agosto dell’anno in cui si svolgono gli esami, rispettivamente il sesto, il settimo, l’ottavo, il nono e il decimo anno di età.

Secondo la nota emanata oggi, tale termine del 31 agosto deve essere riferito solo a quegli alunni della scuola primaria statale o paritaria, per i quali i genitori non hanno esercitato la facoltà di usufruire dell’istituto dell’iscrizione anticipata.

Poiché per l’anno scolastico 2005-2006 l’anticipo delle iscrizioni alla scuola primaria riguarda gli alunni che compiono i sei anni entro il 31.03.2006, il MIUR ha stabilito che il termine ultimo per il compimento del sesto, del settimo, dell’ottavo del nono e del decimo anno di età, ai fini dell’iscrizione agli esami di idoneità per le classi di scuola primaria e per la prima classe della secondaria di I grado, è il 31 marzo 2006.