Elezioni europee/2. I candidati delle liste minori

Nelle liste delle forze politiche più piccole, soprattutto di quelle che puntano a superare la soglia del 4% per entrare nel Parlamento Europeo, compaiono candidati “scolastici” che non hanno alle spalle una carriera politica, ma sono ben noti nel mondo della scuola e dell’università.

Per “Sinistra e Libertà”, che raccoglie esponenti della ex Sinistra DS, della minoranza di Rifondazione comunista, dei Verdi e dei Socialisti di Riccardo Nencini, si candida, per esempio, Simonetta Salacone, dirigente della scuola elementare romana Iqbal Masih, che negli ultimi mesi è stata in prima linea nelle battaglie contro il maestro unico e per il tempo pieno.

Il primo giorno di scuola a settembre fece esporre drappi neri alle finestre dell’edificio scolastico in segno di lutto per quella che considerava la morte della scuola italiana, e da quel giorno ha continuato imperterrita, da dirigente, la sua battaglia contro il “suo” ministro con segni di protesta e di disubbidienza che, forse, nel settore privato le sarebbero costati il posto. Ora, invece, spicca il salto verso la politica, utilizzando come trampolino di lancio proprio la sua posizione anti-Gelmini.

Del resto anche a Bologna, per le elezioni comunali, un’altra persona della scuola, l’insegnante del 10 politico anti-Gelmini a tutti gli alunni della scuola elementare, è stata inserita in una lista di estrema sinistra per sfruttare quel momento di notorietà antigovernativo.

Per le liste di “Sinistra e Libertà” si candida anche Mauro Palma, matematico, formatore e autore di numerose pubblicazioni, già stretto collaboratore di Luigi Berlinguer. Fa campagna elettorale per questa lista, ma non è candidata, Alba Sasso, già deputato ed ex presidente del CIDI.

Ermanno Testa, altro esponente storico del CIDI, corre invece, un po’ a sorpresa, per la concorrente “Lista Comunista” (che comprende la maggioranza di Rifondazione Comunista e altre formazioni di estrema sinistra) insieme a Heidi Giuliani, madre di Carlo, insegnante in pensione, e a Margherita Hack, astrofisica.