E le primine?

Ufficialmente le “primine” sotto l’aspetto formale non esistono perché nessuna norma le contempla, ma sostanzialmente ci sono e vivono alla luce delle iscrizioni scolastiche.
Infatti, è prassi in moltissime scuole dell’infanzia non statale che organizzano la preparazione all’esame di idoneità per il “salto” al secondo anno, raccogliere domande di iscrizione in occasione delle normali iscrizioni scolastiche da parte di bambini che andranno a scuola due anni dopo, ma che per il prossimo anno devono cominciare la preparazione nelle “primine“.
Per capirci meglio: a gennaio 2008 ci si iscrive alla primina da frequentare nel 2008-09 per poi sostenere l’esame di idoneità nel giugno 2009 e andare in seconda a settembre 2009.
Le disposizioni ministeriali in materia di esame di idoneità sono state oggetto negli ultimi tempi di modifiche che ne hanno reso incerta l’applicazione futura.
Le famiglie e i gestori delle scuole che attendevano dalla circolare sulle iscrizioni una parola definitiva in proposito, sono rimasti probabilmente delusi, perché, contrariamente al passato, la circolare non interviene a chiarire e fa rinvio esplicito all’ordinanza relativa agli scrutini e agli esami che verrà emanata prossimamente.
Attualmente l’ultima disposizione in materia di esame di idoneità, emanata alla fine del giugno scorso, prevede che possano sostenere tale esame per l’ammissione diretta al secondo anno della primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre. È la conferma di quanto avvenuto per decenni nella scuola elementare, prima che vi fosse un ripensamento (poi momentaneamente annullato) su tale termine. La prossima ordinanza chiarirà tutto, ma nel frattempo famiglie e gestori dovranno attendere.