E c’è anche l’emergenza vicari

Quando la legge di stabilità 2015, alla fine dello scorso anno, aveva soppresso l’art. 459 del Testo unico che regolava gli esoneri e i semi-esoneri dei collaboratori del capo d’istituto “a decorrere dal 1° settembre 2015 e in considerazione dell’attuazione dell’organico dell’autonomia”, non aveva certamente previsto che quell’organico dell’autonomia inserito nella legge sulla Buona Scuola sarebbe arrivato con notevole ritardo al punto da creare serie difficoltà per l’avvio dell’anno scolastico per l’indisponibilità di posti.

Il pericolo era nell’aria da tempo, ma ora l’Anp se n’è fatta carico formalmente inviando alcuni giorni fa una segnalazione al ministro Giannini, sollecitando un intervento urgente.

L’Anp ha fatto presente al ministro che, secondo le sequenze previste dalla legge per la definizione dell’organico dell’autonomia, i posti arriveranno ad anno scolastico molto inoltrato. Ma gli esoneri servono subito, in particolare dove il dirigente scolastico ha il carico di reggenza in altro istituto.

Nella lettera inviata al ministro si avanzano alcune ipotesi per fronteggiare l’emergenza, tra cui quella di un provvedimento d’urgenza che proroghi la data di applicazione del 1° settembre 2015 fissata dalla legge di stabilità.

Il comma 95 della legge 107/2015 prevede una successione di operazioni per determinare sul territorio la consistenza dell’organico e la sua ripartizione tra le istituzioni scolastiche.

In particolare, i 48.812 posti della Tabella 1 allegata alla legge dovranno essere utilizzati da subito, in attesa di far parte a tutti gli effetti dell’organico potenziato dal 2016-17.

Il comma 95, terzo periodo, recita: “Alla ripartizione dei posti di cui alla Tabella 1 tra le classi di concorso si provvede con decreto del dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale, sulla base del fabbisogno espresso dalle istituzioni scolastiche medesime”.  

Quel ‘fabbisogno espresso dalle istituzioni scolastiche’ potrebbe essere una delle vie per velocizzare gli interventi. Urge comunque una immediata soluzione.