Tuttoscuola: Non solo statale

Dossier AGeSC: la crescita economica non basta…

Nel dibattito in corso sulle misure necessarie per puntare sulla crescita dell’economia e della società italiana interviene L’ AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) con un comunicato e un nuovo dossier sui costi del sistema scolastico pubblico, che comprende, accanto alle scuole statali, anche quelle paritarie.

Ne comunicato l’Associazione afferma che “la ripresa economica deve essere affiancata da un risveglio di tutta la società in particolare per quanto riguarda la formazione di nuove famiglie, la nascita di più figli, la crescita della conoscenza e dell’educazione nelle giovani generazioni”.

Per ottenere questo risultato però occorrono “incentivi per le giovani coppie a metter su famiglia, aiuti a chi desidera mettere al mondo più figli, sostegno a chi opera nelle scuole per preparare i giovani, diffusione in tutta Italia di una formazione professionale necessaria per contrastare la dispersione scolastica. Senza questi ulteriori elementi non ci sarà neppure crescita economica”.

In questa prospettiva  “per sostenere  la famiglia, e la conseguente natalità, serve che la riforma fiscale ne riconosca ruolo e carichi; per migliorare la scuola occorre attuare anche economicamente la legge 62 e razionalizzare le spese dello Stato in questo campo”.

A sostegno di questa tesi l’AGeSC ha predisposto un nuovo interessante dossier che mettiamo a disposizione dei lettori. 

Forgot Password