Diventare insegnanti, nella consultazione su La Buona Scuola

La parte del piano governativo La Buona Scuola su cui è stato posto maggior rilievo, sia dai media che dal premier Matteo Renzi, è stato il reclutamento straordinario di 148.100 docenti da concorso 2012 e da graduatorie a esaurimento e la fine dell’ingresso in ruolo per altri canali che non siano quello concorsuale.

Si trova riverbero di questo nucleo del testo dell’esecutivo nella stanza “Diventare insegnanti” https://labuonascuola.gov.it/costruiamo-insieme/diventare-insegnanti/, all’interno della sezione “Costruiamo insieme la Buona Scuola” https://labuonascuola.gov.it/costruiamo-insieme/.

Il tentativo comune a queste proposte, anche sorrette da ottimi successi numerici, ci sembra entrare nelle maglie delle assunzioni previste, nonostante non si faccia parte delle due graduatorie previste dal Testo Unico e confermate da La Buona Scuola.

Svetta quindi, con 1305 voti a favore, l’idea di inserire  gli abilitati del Tfa I ciclo nelle Gae (e dunque in ruolo) o in graduatorie provinciali valide per il ruolo. https://labuonascuola.gov.it/area/m/7673/  L’argomentazione del proponente è che “i T.F.A. (tirocini formativi attivi) hanno rappresentato a tutti gli effetti una procedura di selezione concorsuale e in nome della meritocrazia”. Si chiede dunque che “tutti i vincitori abbiano immediato accesso al reclutamento per il ruolo” e si dice “no a nuovi concorsi, perché il merito è già stato ampiamente dimostrato”.

Se questa è la richiesta dei Tfa, non sono da meno gli abilitati dei Pas (dai commenti sembrerebbe che molti ‘cuoricini’ abbiano questa provenienza), che suggeriscono l’istituzione di un triplo canale per le immissioni in ruolo 2015: 33% GAE; 33% Graduatoria concorso 2012; 33% Seconda fascia d’istituto. https://labuonascuola.gov.it/area/m/8220/ Convinzione del proponente è che non sia giusto escludere “i docenti della 2 fascia delle graduatorie d’istituto”.

La terza proposta più votata prevede sostanzialmente una disciplina provvisoria con un concorso riservato per il personale precario e una selezione definitiva per concorsi biennali con rilevazione dei fabbisogni su base provinciale https://labuonascuola.gov.it/area/m/12836/.

Abbiamo poi una proposta che chiede di mantenere la III fascia delle graduatorie di istituto, “che ha dato lavoro a milioni di docentihttps://labuonascuola.gov.it/area/m/10798/, e l’immissione in ruolo per tutti gli specializzati sul sostegno, anche da II fascia delle graduatorie di istituto https://labuonascuola.gov.it/area/m/8861/, e molte altre, più staccate nel consenso numerico.

Le proposte sono votabili e commentabili fino a sabato 15 novembre.