
Diventi DS (o lo sei già)? Ora inizia il gioco vero: preparati con chi conosce davvero la scuola

Essere chiamati a guidare una scuola – o dover “ricalibrare la rotta” dopo i primi mesi in presidenza – significa governare norme, persone, imprevisti e innovazione. Per questo Tuttoscuola lancia “Diventare Dirigente Scolastico: il corso in presenza. Quando il gioco si fa… Vero! Strategie operative per gestire la complessità della dirigenza scolastica”, un’esperienza formativa in programma a Roma dal 17 al 19 luglio 2025: un training concreto, immersivo, a posti contingentati.
Per incontrarci abbiamo scelto come location l’IC Fontanile Anagnino (Via del Fontanile Anagnino 123) di Roma.
Cosa si sperimenta in aula
-
Strategie operative per le prime settimane (o per ripartire)
Agenda di incontri, priorità, tempi e interlocutori: dalla riunione con il DSGA al primo Collegio, passando per RSU, sindacati ed enti locali. -
Modelli operativi pronti all’uso
Bozze di circolari, convocazioni, direttive e format per le prime disposizioni di servizio: niente foglio bianco. -
Norme “con criterio”
Lettura guidata delle aree grigie, prevenzione di contenziosi e delle famose “50 sfumature del dipende”. -
Tecniche di “sopravvivenza felice”
Metafore di leadership, netiquette, gestione del tempo e – soprattutto – costruzione di una leadership umana. -
IA generativa al servizio del DS
Prompt, casi d’uso e flussi di lavoro per ridurre carichi ripetitivi e liberare tempo per le decisioni strategiche. -
Rete tra colleghi
Perché dirigere non significa restare soli: in aula si avvia una community che proseguirà dopo il corso.
Perché partecipare?
Diventare DS significa assumere un ruolo complesso, spesso solitario, che richiede capacità organizzative, relazionali, normative e decisionali. Questo corso ti prepara ad affrontarlo subito, con strumenti pratici, modelli pronti all’uso e supporto reale. E con lo stile di accompagnamento, caldo e appassionato, di Tuttoscuola.
Docenti: esperienza sul campo
A guidare i lavori dirigenti di lunga navigazione:
- Ottavio Fattorini
- Fabio Cannatà
E con la partecipazione straordinaria della dirigente scolastica Beatrice Benedetto.
Dopo il corso: l’accompagnamento continua
La formazione non si esaurisce a luglio: Tuttoscuola garantisce follow-up, materiali aggiornati e uno sportello di consulenza rapida per le emergenze del “primo anno”. Tutti i dettagli verranno forniti durante il corso.
Come iscriversi
-
Prevendita scontata fino all’8 luglio 2025.
-
Posti limitati
Accedi ora alla pagina di prenotazione e blocca il tuo posto:
un investimento professionale per dirigere con consapevolezza, efficacia e – perché no – un pizzico di serenità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via