Discussioni di laurea: cosa è cambiato con il COVID

Messaggio promozionale

È innegabile che la situazione pandemica in corso abbia cambiato le nostre vite, la nostra quotidianità e di conseguenza tutte le esperienze che costituiscono una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita. La laurea è una di queste, ma al momento le discussioni di laurea in presenza sono state sospese per ragioni di sicurezza. I protocolli in materia hanno posto numerosi limiti allo svolgimento de visu delle attività formative e, senza alcun dubbio, tutto ciò si ripercuote sugli studenti, che sono costretti ad adattarsi e a trovare soluzioni alternative per poter concludere il proprio percorso di studi.

In quanto socio fondatore e Preside di ICOTEA, sono estremamente orgoglioso dei miei laureandi: la nostra nuova generazione di studenti ha saputo dimostrare una grande forza di volontà e una responsabilità fuori dal comune. Gestire un’emergenza del genere non è facile, ma loro hanno saputo comportarsi con molta più serietà e calma rispetto a tanti altri professionisti già affermati. Da venticinque anni ricopro il ruolo di Esperto in Sicurezza e Igiene nel settore SCUOLA, ma credo anche fortemente nella formazione in quanto elemento chiave per il successo individuale e collettivo. Ci troviamo in un momento storico in cui ognuno di noi è responsabile del destino e del futuro degli altri, e oggi più che mai è necessario seguire le regole e dimostrare un profondo rispetto per chi ci sta intorno.

La possibilità di partecipare a corsi e-learning permette di conciliare il desiderio di studiare con la necessità di assolvere ai propri impegni lavorativi. Nel mio saggio Il Lavoro Illuminato parlo, infatti, di quanto la globalizzazione e l’economia mondiale incidano sempre più nel settore della formazione: è dunque di vitale importanza saper sfruttare le nuove tecnologie e consentire una fruizione della conoscenza che non lasci indietro nessuno.

L’Università è prima di tutto partecipazione, condivisione, collaborazione e purtroppo il COVID ha posto dei limiti momentaneamente invalicabili. Nonostante tutto, l’esperienza della pandemia è stata istruttiva: abbiamo imparato ad adattarci a una situazione imprevista, ma soprattutto abbiamo saputo metabolizzare con spirito critico cose che prima non avevamo il coraggio di affrontare. Al momento di iniziare il proprio percorso universitario, di certo nessuno avrebbe mai potuto immaginare una conclusione del genere: discutere in remoto il proprio elaborato di laurea sarà senza dubbio un’esperienza diversa, particolare, ma non per questo meno profonda e significativa.

Per saperne di più ed essere sempre aggiornati sulle nuove disposizioni, Tommaso Barone, esperto in Sicurezza della Scuola dal 1998, è a disposizione. Consultate il sito www.tommasobarone.it o scrivete una mail a info@tommasobarone.it.