Tuttoscuola: Turismo scolastico

Digitalife: un docufilm svela come internet ha cambiato il modo di viaggiare

Un film collettivo per raccontare vent’anni di cambiamenti grazie a internet. È il progetto DigitaLife, al quale da questa settimana aderiscono anche l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Movimento Lento. Già, perché la rete ha cambiato anche il modo di viaggiare, pur se lungo un cammino che abbraccia secoli e secoli di storia e 1800 chilometri di strada da Canterbury per arrivare fino a Roma. E allora, in che modo “internet ha cambiato il modo di viaggiare” di questi appassionati del cammino? La risposta potrà darla chiunque, girando un video e inviandolo attraverso il sito del docufilm www.digitalife.org

«Abbiamo scelto di contribuire al progetto – racconta Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene – perché esso rappresenta una concreta opportunità per far conoscere maggiormente la Via Francigena, itinerario culturale del Consiglio d’Europa». «Per chi si occupa di gestire le informazioni – spiega Luca Bruschi, direttore dell’associazione – il progetto diventa un contenitore prezioso che potrà meglio identificare il profilo di chi cammina e chi “vive” la Via Francigena».

«Internet e le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il viaggio lento, a piedi e in bicicletta. Mappe, racconti, informazioni un tempo difficili da reperire, oggi possono essere condivise in tempo reale, e il GPS aiuta l’orientamento dei meno esperti su percorsi privi di segnaletica», spiega invece Alberto Conte, presidente dell’Associazione Movimento Lento.

Dall’avvio del progetto sono già arrivati i primi cento video. Tante letture diverse circa il rapporto nella propria vita con il digitale e con Internet. Tutti i video verranno pubblicati in diversi spazi e coloro che parteciperanno con l’invio di un proprio lavoro, riceveranno un riconoscimento da parte della produzione. Ogni due settimane poi sarà scelto un filmato particolarmente rappresentativo dello spirito del film e all’autore verrà offerto un weekend per due persone in una località italiana. Tutti coloro che verranno scelti per far parte di DigitaLife saranno inseriti nei titoli di coda del film e nei credits ufficiali dell’opera.

Per rimanere aggiornati, o per entrare a far parte della comunità che nei prossimi mesi “costruirà” il film, DigitaLife manterrà una presenza attiva su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. La produzione è curata da Varese Web, editore di Varesenews, il quotidiano online della provincia di Varese. Per qualsiasi altra richiesta è possibile scrivere a digitalife.film@gmail.com

Per altre informazioni: www.viefrancigene.org e www.movimentolento.it

Forgot Password