Tuttoscuola: Turismo scolastico

Didattica museale targata Miur

Ecco come il Miur prova ad adoperarsi per la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale italiano

Per accendere i riflettori su iniziative, metodologie e strumenti utilizzati da musei e scuole nell’educazione dei giovani e del pubblico, il Miur ha aperto la nuova sezione “Didattica museale” sul proprio sito web.

Si tratta di una iniziativa di grande spessore anche perché ” i musei rappresentano una risorsa educativa inesauribile, da utilizzare sistematicamente nell’insegnamento, non solo come ausilio per la comunicazione visiva, ma per i valori di cui sono portatori, l’autenticità e la concretezza dei documenti presentati, la completezza delle collezioni, la multidimensionalità dei linguaggi espositivi”, sottolinea Antonio Ciocca del Miur-DGSI.

In questo modo si punta ad ampliare sempre di più il pubblico in grado di fruire di collezioni, raccolte, mostre ed esposizioni. Sul sito si possono trovare dati sul patrimonio culturale italiano,tecnologie educative e domanda culturale della scuola. Tanti anche i percorsi tematici per insegnanti (nello spazio “Il tuo museo”), che toccano del resto arte, scienza e tecnica, storia, educazione alimentare ed educazione al paesaggio.

Da visitare in tema anche il sito del Centro servizi educativi (Sed) del Ministero dei beni e attività culturali. Il centro opera per la diffusione della conoscenza e della fruizione del patrimonio culturale, per la produzione di documentazione sulla didattica museale e per la formazione sui temi dell’educazione al patrimonio. Il sito del Sed offre in particolare una sezione dedicata alla scuola, vetrina di azioni ed iniziative che mostrino lo svilupparsi di trame operative tra soggetti diversi, ma affini per vocazioni educative, dove le esperienze possano affiorare ed essere condivise.

Forgot Password