Vuoi tirare fuori il meglio dai tuoi alunni? Prova con la didattica inclusiva

Negli ultimi anni la scuola ha assistito a un processo di approfondimento relativo ai bisogni degli alunni. Dalla dimensione rigida che partiva dall’idea che la classe fosse composta da un insieme di alunni normali e alcuni con disabilità, grazie alla L.170/2010 prima e alla  ministeriale sui BES – Bisogni Educativi Speciali (Dir. 27/12/2012) e relativa circolare poi, la scuola ha intrapreso un percorso di didattica inclusiva che punta, appunto, alla piena inclusione di tutti gli alunni, a prescindere dalle caratteristiche, e dalle difficoltà, personali. Perchè funziona e ogni insegnante dovrebbe saperne attuare i percorsi. E Tuttoscuola in questo ha deciso di dare una mano. 

Didattica inclusiva: individuare gli alunni con BES – Queste norma ha di fatto sancito un’attenzione pedagogica diffusa, che poneva agli insegnanti il problema relativo all’organizzazione della didattica per alunni che avevano bisogno di attenzioni speciali, pur non avendo una certificazione medica. Il consiglio di classe ha ora l’opportunità di individuare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e prevedere un Piano Didattico Individualizzato che deve essere considerato uno strumento a servizio degli alunni e non un’etichetta da dare agli alunni con difficoltà.

Didattica inclusiva: conoscere le disabilità – Per questo la didattica deve essere flessibile e su misura. Deve prevedere obiettivi didattici individualizzati e strategie  personalizzate. L’insegnante deve diventare un mediatore esperto dei processi didattici, capace di creare alleanze con le famiglie e reti con il territorio. Contemporaneamente è indispensabile che ci sia una conoscenza diffusa delle principali disabilità, affinché gli alunni con disabilità certificata possano essere sostenuti nel migliore dei modi.

Didattica inclusiva: partire dalla formazione – Il corso “Promuovere percorsi di didattica inclusiva” organizzato da Tuttoscuola e il consorzio Humanitas intende accompagnare i docenti nel difficile percorso inclusivo, con approfondimenti sulle principali disabilità e strategie didattiche inclusive.

Vuoi sapere di più sul corso “Promuovere percorsi di didattica inclusiva” di Tuttoscuola? Clicca qui