Diario scolastico addio? Forse no. Nell’era digitale gli studenti sembrano non volerci rinunciare

Viviamo costantemente connessi ai dispositivi digitali ma, nonostante l’avanzare della scuola digitale, il diario scolastico cartaceo mantiene ancora un ruolo di rilievo nella vita degli studenti. Utilizzare un diario cartaceo sembra essere per i ragazzi un modo efficace per staccare dal mondo digitale, ridurre lo stress e migliorare la propria scrittura. Lo ha rivelato un sondaggio condotto da ScuolaZoo, la community di studenti più grande d’Italia, che ha coinvolto 5.300 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni. Il 40% dei rispondenti afferma di utilizzare ancora il diario scolastico, mentre il restante 60% dice di aver optato per alternative digitali. I risultati di questo sondaggio sollevano interrogativi sul perché il fascino del diario resista ancora nell’epoca della rivoluzione tecnologica digitale. Interrogativi ai quali ScuolaZoo ha cercato di dare una risposta.

Tra i motivi principali citati dagli studenti che utilizzano ancora il diario tradizionale vi è la possibilità di sfruttarlo come mezzo di “distrazione” e di divertimento quando ci si annoia in classe (20%) e  come strumento per segnare compiti e interrogazioni (23%). C’è anche un 6% di studenti che dice di usare il diario per condividerlo con i propri compagni, raccogliere dediche e ricordi scritti: infatti, il diario cartaceo offre un’interazione sociale che manca nelle soluzioni digitali.

L’aspetto estetico sembra giocare un ruolo determinante nella scelta del diario scolastico. Il 40% degli studenti lo seleziona in base alla copertina, mentre il 27% si concentra sui contenuti proposti al suo interno. Solo il 9% fa riferimento al brand e il 24% fa una scelta del tutto casuale. Il diario cartaceo permette di esprimere la propria creatività attraverso la possibilità di aggiungere adesivi e scritte che lo rendono unico: anche questo, a detta degli studenti intervistati, è un modo per valorizzare la propria individualità e creare un oggetto che rifletta la propria identità.

Una curiosità: nonostante l’ampia possibilità di fare shopping online, il 90% dei partecipanti ha dichiarato di preferire l’acquisto dei diari cartacei recandosi fisicamente nei negozi e nelle cartolerie, mentre solo il 10% sostiene di preferire la comodità degli acquisti online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA