Tuttoscuola: Turismo scolastico

Destinazione Basilicata

Un viaggio in Basilicata, è un viaggio nella natura incontaminata, tra borghi antichi in cui il passato convive con il presente, è un viaggio alla scoperta di percorsi culturali, artistici e storici, da compiere in un solo giorno o da coniugare con soluzioni in più tappe. Chiese e castelli, parchi naturali e opere d’arte, mare e montagna sono l’espressione di una regione del Sud Italia che si lascia esplorare e scoprire consapevole di non passare inosservata.

Parchi e aree protette in Basilicata

APTbasilicata

PARCO REGIONALE GALLIPOLI-COGNATO E PICCOLE DOLOMITI LUCANE
3 giorni e 2 notti – Itinerario per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado – min. 40 partecipanti. Due pernottamenti, una pensione completa con cestino da viaggio e una con pranzo in ristorante, attività didattiche e sportive con esperti (da 135 euro).

6

1°giorno: L’itinerario parte con una visita guidata a Castelmezzano, uno dei “Borghi più belli ’Italia”, o in alternativa attività outdoor, tra quelle dei percorsi avventura del Lucania Outdoor Park, il tiro con l’arco o le escursioni in mountain bike. Nel pomeriggio escursione didattica sul Monte Croccia. A seguire trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
2° giorno: La prima opzione prevede una visita all’Oasi WWF Lago di San Giuliano, una delle più importanti zone umide della Basilicata, seguita da un laboratorio faunistico, quindi tiro con l’arco,
MTB, TRE CLIMBING, Birdwatching. In alternativa partecipazione al laboratorio “Nature day”, con lo studio sul campo dell’ecosistema boschivo circostante. A seguire trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno: La prima opzione comprende il laboratorio Ruscellando, finalizzato a favorire la conoscenza dell’ambiente fisico del torrente, oltre all’osservazione del paesaggio, all’individuazione di microambienti fino alla definizione della qualità delle acque. Seguirà la ricerca sul campo, per stimolare nei ragazzi l’attitudine all’osservazione. In alternativa partecipazione al laboratorio Geologicamente
dedicato all’analisi geologica dell’area del Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane. In tal caso si propone una terza opzione con visita all’Oasi WWF Lago di San Giuliano e laboratorio faunistico. Nel pomeriggio visita ai Sassi di Matera, patrimonio dell’Unesco, con rientro in serata.

PER INFO: Agenzia Viaggi Appennino Travel
by Explore Basilicata s.c. a r.l.
Via R. Scotellaro,56 – Lauria (PZ)
Tel. 0973 822353 Fax 1782241372
Cell. + 39 3393154816
E-mail: booking@appenninotravel.com
Autorizzazione Provincia PZ n. 35330

PARCHI NAZIONALE DEL POLLINO E DELL’APPENNINO LUCANO

APTbasilicata
3 giorni e 2 notti – Itinerario per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado – min. 40 partecipanti. Due pernottamenti, una pensione completa con cestino da viaggio e una con pranzo in ristorante, attività didattiche e sportive con esperti (da 135 euro). Non sono comprese le attività di rafting e acquatrekking.

1°giorno: Si può scegliere tra un’escursione didattica a piedi alla scoperta del Pino Loricato, caratteristico del Pollino, e un laboratorio sul tema: Acqua, Arte e natura a cura dei CEAS INDRA. A seguire trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
2° giorno: Visita al Parco Tematico sulla Geologia “il Micromondo” per entrare a diretto contatto con una vasta collezione di minerali, fossili e campioni rocciosi, oppure laboratorio sul tema: Boschi, Cielo,
Contesto urbano a cura dei CEAS INDRA. A seguire trasferimento in albergo, cena e pernottamento. In alternativa, per gli studenti delle scuole medie superiori, la mattina potrebbe essere dedicata al rafting sul fiume Lao e nel pomeriggio escursione facoltativa di Acquatrekking. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Scelta tra attività di ORIENTERING a San Costantino Albanese, presso il Rifugio Acquafredda o ai piedi del Monte Volturino. Una terza opzione comprende una giornata a scelta tra il Museo del Lupo di Viggiano, i Calanchi di Aliano e il laboratorio ambientale: Si-smografo e centralina meteo. Rientro in serata.

PER INFO: Organizzazione tecnica Agenzia
Viaggi Appennino Travel by Explore Basilicata
s.c. a r.l. Via R. Scotellaro,56 – Lauria (PZ)
Tel. 0973 822353 Fax 1782241372
Cell. + 39 3393154816
e-mail: booking@appenninotravel.com
Autorizzazione Provincia PZ n. 35330

Per chiese e musei

2

A RITROSO NEL TEMPO
4 giorni e 3 notti – Itinerario per minimo 45 partecipanti (da 105,00 euro)

1° giorno: Visita guidata all’Abbazia di Montescaglioso e nel pomeriggio al castello del Malconsiglio di Miglionico. In alternativa, arrivo nell’area di Bosco Magnano (Parco Nazionale del Pollino), proseguendo verso San Paolo e San Costantino, comuni di cultura Arbereshe. Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
2° giorno: Dopo la colazione partenza per Matera e visita ai Sassi, alle chiese rupestri e al Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale di arte Medievale e moderna della Basilicata. Dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio visita al laboratorio Sassi in Miniatura per poi proseguire verso l’area archeologica di Murgia Timone. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Dopo la prima colazione, visita all’Archeo Parco di Andriace con successivo laboratorio didattico, in alternativa, visita ai Calanchi di Montalbano Jonico. Pranzo in hotel e nel pomeriggio visita a scelta fra le aree archeologiche di Policoro e Metaponto. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Dopo la prima colazione partenza per Venosa, città di Orazio, per visitare il Parco archeologico e il complesso della Santissima Trinità. Pranzo a sacco. Fine dei servizi. In alternativa,visita al Parco Archeologico di Grumento Nova per poi proseguire per Viggiano. Pranzo a sacco. Fine dei servizi.

PER INFO: Caruso&Grassi T.O.
Viale Jonio, 29/31 – Matera Tel. 0835 1973866
E-mail: info@carusograssi.it
Sito: www.carusograssi.it

DALLA MAGNA GRECIA AI CALANCHI DI ALIANO
4 giorni e 3 notti – itinerario per minimo 40 partecipanti (da 125,00 euro)

5

1° giorno: Tour nell’area archeologica di Metaponto per poi proseguire alla volta di Policoro. In alternativa, visita guidata a Nova Siri, con trasferimento, nel pomeriggio, a Tursi per visita al santuario di Santa Maria d’Anglona.
2° giorno: Visita a Palazzo Margherita, di proprietà di Francis Ford Coppola, per proseguire per Miglionico. Nel pomeriggio visita a Tricarico, paese d Rocco Scotellaro, in alternativa, laboratori di industria di lavorazione della pietra.
3° giorno: Visita a Matera e, nel pomeriggio, ai Calanchi di Montalbano Ionico. In alternativa, dopo la colazione, partenza per Bernalda, città d’origine della Famiglia Coppola. Nel pomeriggio visita al
Parco della murgia materana.

PER INFO: Easy Dream Tour Operator
85013 Genzano di Lucania
Tel./Fax 0971774364
E-mail: info@easydream.it

DAI SASSI DI MATERA ALLE TAVOLE PALATINE DI METAPONTO
2 notti e 3 giorni – Itinerario rivolto a un minimo di 45 partecipanti (quota a richiesta). Due pernottamenti in pensione completa e visite guidate.

7

1°giorno: Visita al Parco della Murgia materana con spostamento, nel pomeriggio, nei Rioni Sassi e tappa in alcune chiese rupestri, quindi sosta nel Palazzo Lanfranchi. In alternativa, tour tra le botteghe artigiane materane, quindi, nel pomeriggio, visita al Museo della Cultura contadina. Cena e pernottamento.
2°giorno: Dopo la colazione, visita all’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, quindi pranzo in ristorante, per proseguire con una visita guidata al borgo di Miglionico e al Castello del Malconsiglio. Cena e pernottamento.
3°giorno: Visita all’area archeologica e al Museo di Metaponto, un’occasione per ammirare le splendide Tavole Palatine, 15 colonne doriche che sono i resti del tempio di Hera. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi.

PER INFO: Agenzia Viaggi Lionetti
Via Rosselli, 14 – Matera Tel. 0835 334033
Fax 0835 334565 Cell. +39 334 1054477
E-mail: info@sassiweb.it
Sito: www.sassiweb.it

SULLE TRACCE DI ORAZIO
2 notti e 3 giorni – Quota da 129,00 euro. Due pernottamenti in pensione completa e visite guidate.

1° giorno: Visita all’Abbazia della Santissima Trinità di Venosa, proseguendo verso la Casa d’Orazio nel centro storico di impianto medievale. Nel pomeriggio visita ai laghi di Monticchio. In alternativa
visita al Museo di storia naturale del Vulture, a Monticchio. Nel pomeriggio visita ai luoghi di Oraziana memoria, quindi all’Abbazia della Santissima Trinità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Si parte alla volta di Lagopesole, per visitare “Il mondo di Federico II” all’interno del castello federiciano. Nel pomeriggio visita alla Cattedrale di Acerenza e alla suggestiva cripta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Dopo la prima colazione, visita al castello federiciano di Melfi, in cui lo Stupor Mundi promulgò le “Costituzioni Melfitane”.

PER INFO: Minutiello Viaggi di Lucaniatours
soc.coop.arl – Venosa
Tel. 0972.32569 Cell 333.9974622
E-mail: minutielloviaggi@virgilio.it

Forgot Password