
Decreto scuola approvato in via definitiva, PD: ‘Calpestato il merito’

Al Senato è stata posta la fiducia sul DL Sport e Scuola, provocando la dura reazione dell’opposizione, con il sen Boccia (PD) che ha dichiarato: “Siamo alla 60esima fiducia e al 72esimo decreto”. In particolare, la senatrice Simona Malpezzi del Partito Democratico, vicepresidente della commissione bicamerale infanzia e adolescenza, nel corso della discussione al Senato, ha criticato duramente il Decreto 71/2024, prossimo ad essere convertito in legge entro il 30 luglio, dopo l’approvazione del testo con diversi emendamenti da parte della Camera.
Decreto Scuola: leggi qui la scheda con tutte le novità
La senatrice Malpezzi ha denunciato una disposizione che, a suo parere, oltre ad essere ben lontana dal merito che dovrebbe essere il principio conduttore delle linee politiche ministeriali, favorisce invece sanatorie con il rischio di alimentare il contenzioso.
“In materia di scuola – ha dichiarato la senatrice rivolgendosi ai rappresentati del Governo – create percorsi per il sostegno di serie A e di serie B, senza intervenire sul vero tema che è quello degli organici; create un percorso a parte presso Indire che è una scelta discutibile e nel frattempo lo commissariate perché nei vostri giochi di potere avevate bisogno di una nuova poltrona…”.
La Malpezzi, sempre in tema di merito, ha puntato il dito su un altro argomento: “Fate carta straccia del merito con un emendamento che favorisce una platea di dirigenti scolastici sanati rispetto ai vincitori di concorso; non siete intervenuti sul tessuto extrascolastico per integrare gli studenti con background migratorio.
Siete passati dal merito alla sanatoria e ai contenziosi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via