Decleva (CRUI): ”Riforma dell’università credibile solo con risorse”

Tra le prime reazioni in seguito all’approvazione, in data odierna, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge sull’Università presentato dal ministro Mariastella Gelmini, giunge quella del presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) Enrico Decleva.

Decleva loda l’impianto della riforma: “La proposta di legge del Ministro Gelmini approvata oggi dal Consiglio dei Ministri, per l’ampiezza del suo impianto e la valenza riformatrice degli interventi previsti, rappresenta un’occasione fondamentale e per molti versi irripetibile per chi ha davvero a cuore il recupero e il rilancio dell’università italiana.

Il presidente della CRUI sottolinea la necessità che il confronto parlamentare si sviluppi nel merito, ma soprattutto pone il problema delle risorse per sostenere la riforma: “E’ ora necessario che il confronto parlamentare si sviluppi concentrandosi sul merito delle varie questioni. Così come è indispensabile, e per più aspetti pregiudiziale, che all’avvio del processo riformatore, e a garanzia della sua credibilità, corrisponda una disponibilità adeguata di risorse. A partire da quanto sarà garantito al finanziamento degli atenei per il 2010“.