Ddl ‘Buona Scuola’, martedì la discussione in Commissione

Puglisi (Pd), approvazione entro maggio-giugno

Terminate le audizioni sul Ddl comincia l’esame in sede referente. L’avvio della discussione è fissato per  la mattina di martedì 14. I tempi per l’approvazione del provvedimento rimangono stretti: il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per sabato 18 aprile anche se  “con possibilità di modifica, se necessario“, come precisa la relatrice Maria Coscia (Pd).

La maggioranza è tuttavia decisa a giungere alla approvazione definitiva del testo in tempi utili per procedere alla stabilizzazione di 100 mila docenti precari entro l’inizio del prossimo anno scolastico, come assicura la senatrice Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria nazionale Pd: “ Se prevarrà la responsabilità di tutti i gruppi, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno sarà possibile votare il testo finale“, è la sua previsione.

La relatrice Coscia ha presentato in Ufficio di Presidenza la relazione sul provvedimento, che “finalmente renderà possibile l’autonomia scolastica, perchè mette a disposizione risorse e personale. Da parte nostra – ha aggiunto – c’è la disponibilità a valutare i miglioramenti proposti dai gruppi parlamentari, fermo restando l’impianto generale del provvedimento“.

Forza Italia, Sel e M5s hanno chiesto lo stralcio della parte riguardante le assunzioni dei docenti precari, ma la relatrice Coscia teme che “stralciando le assunzioni verrebbe meno la riforma“.