Tuttoscuola: Non solo statale

Dalla Fism un appello per i servizi per l’infanzia

Chiesta anche l'isituzione del Garante Nazionale per l'Infanzia

Soddisfazione è stata espressa dalla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) per la presentazione, avvenuta ieri, del Piano nazionale per l’Infanzia e Adolescenza, all’Osservatorio nazionale infanzia.

Fra i punti del Piano l’impegno di estendere la rete dei servizi per la prima infanzia (0-6 anni) al quale tuttavia dovrà necessariamente affiancarsi un impegno di spesa adeguato da parte del governo centrale e locale per sostenere le strutture scolastiche statali e paritarie presenti in questo settore, fra le quali – ricorda la federazione – le 8000 scuole dell’infanzia, 600 sezioni primavera ed i tantissimi nidi della Federazione Italiana Scuole Materne (Fism )“.

Nel Piano – continua la nota della Fism – opportunamente si sottolinea anche la centralità della funzione educativa della famiglia, anche se non tutti i bambini nel nostro Paese vivono in un contesto familiare sereno e facilitatore di un loro sviluppo armonico. E’ evidente che il contesto sociale e culturale è profondamente mutato rispetto al 1989, anno in cui è stata approvata la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e pertanto è necessario avere presenti alcune priorità che vanno emergendo nel nostro paese. Fra queste la presenza di 800mila minori stranieri, molti dei quali non accompagnati. A questi ultimi, in particolare, è necessario dare particolare attenzione per assicurare loro tutti i diritti previsti dalla nostra legislazione – dall’accesso alla scuola al sistema sanitario pubblico – ed adottare tutte le precauzioni per evitare che diventino vittime di odiose forme di sfruttamento“.

Nel Piano – spiega la struttura federale – ci si impegna anche all’istituzione del Garante nazionale per l’infanzia, ma la legge istitutiva, nonostante le ripetute sollecitazioni da parte delle associazioni e il richiamo dello stesso Comitato Onu per l’applicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, non è stata ancora approvata“.

Forgot Password