Dal 19 al 27 ottobre #ioleggoperché 

Numeri da record per la edizione 2019 di #ioleggoperc: le scuole di tutti gli ordini e gradi partecipanti sono ben 15.253, pari a circa 140.000 classi in tutta Italia (tra infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) e quasi 3 milioni di bambini e ragazzi.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’Associazione Librai Italiani (ALI) e il Sindacato Librai e Cartolibrai (SIL), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), il Centro per il Libro e la Lettura, Confindustria – Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, con il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Il progetto ha anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e per le Attività culturali e per il Turismo (MIBACT) e, per la prima volta, della Banca d’Italia.

Da sabato 19 ottobre fino a domenica 27 ottobre – per nove giorni – tutti i cittadini potranno recarsi in una delle 2.392 librerie aderenti all’iniziativa per donare un libro alla scuola gemellata del proprio territorio: “E’ una mobilitazione straordinaria, come lo sono i numeri – ha sottolineato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi –. Adesso però si entra nel vivo e serve davvero il contributo di tutti per potenziare le biblioteche scolastiche”.

L’iniziativa è stata insignita anche quest’anno della Medaglia del Presidente della Repubblica ed è sostenuta per la prima volta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Informazione ed Editoria che ne ha fatto una campagna di comunicazione del Governo sulle reti televisive: lo spot è programmato infatti sulle reti Rai come campagna istituzionale e sulle reti Mediaset (con il sostegno di Mediafriends Onlus), Sky e La7 come campagna sociale (lo spot è visibile a questo il link: https://we.tl/t-43NMB2rGyn).

Anche il mondo del calcio partecipa all’iniziativa grazie al sostegno di Lega Serie A e Lega B. In particolare, nelle partite della Serie A TIM di sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 ottobre ciascun giocatore si è impegnato a portare in campo un libro da donare ai bambini loro accompagnatori. Anche i giocatori di ogni squadra della LEGA B partecipano con un video nel quale invitano tutti a donare un libro, recandosi nelle librerie gemellate con le scuole della città di provenienza della singola squadra.