Corsi abilitanti di strumento, domande entro il 20 novembre

Scade il 20 novembre prossimo il termine per presentare la domanda di partecipazione ai corsi abilitanti di strumento musicale. Il termine è stato fissato dal Ministero della pubblica istruzione con una nota emanata il 2 novembre scorso (prot.20974). I corsi sono riservati ai precari di questa disciplina, che sono in grado di vantare 360 giorni di servizio sullo strumento, di cui almeno 180 nel periodo compreso tra il 6 giungo 2004 e il 17 ottobre 2007, data, quest’ultima, di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto istitutivo dei corsi.

L’accesso ai corsi sarà consentito ai precari in possesso dei 360 giorni di servizio, che abbiano oltre al diploma di conservatorio anche un diploma di scuola media superiore. Le attività formative avranno inizio nel prossimo mese di dicembre e termineranno nel mese di giugno.
Le domande dovranno essere redatte sui moduli allegati alla nota ministeriale, dovranno essere indirizzate al conservatorio dove si intende frequentare il corso e dovranno essere presentate presso la Direzione generale dell’ufficio scolastico regionale.

Per i corsi riservati non è previsto un esame di ammissione, ma i conservatori non potranno attivare più di 50 posti. Pertanto, se le domande eccederanno il numero massimo, gli istituti dovranno consorziarsi tra loro, per cercare di indirizzare i corsisti in altri conservatori dove vi sia la necessaria disponibilità.