Confermate per il primo ciclo le norme per gli esami di Stato e di idoneità

In attesa dell’entrata in vigore del Regolamento di coordinamento delle norme sulla valutazione degli adulti (approvato oggi dal Consiglio dei Ministri e da sottoporre al parere del Consiglio di Stato), il Miur ha emanato l’annuale circolare (n. 32 del 13 marzo 2009) per le prove di esame di fine ciclo e per gli esami di idoneità per i privatisti.

Con la circolare sono state precisate le procedure per lo svolgimento della prova scritta nazionale che dallo scorso anno è diventata parte integrante dell’esame di Stato per la licenza di scuola secondaria di I grado. Le prove (di italiano e di matematica) sono predisposte dall’Invalsi e scelte dal ministro dell’istruzione.

Nei primi schemi di Regolamento per la valutazione era previsto un particolare punteggio nella valutazione finale d’esame (da quest’anno sarà espressa con voto in decimi, anziché con giudizio sintetico). Sarà interessane vedere ora se nel Regolamento approvato oggi dal Consiglio dei Ministri questa punteggio per la prova scritta nazionale è rimasto.

I privatisti che intendono sostenere l’esame di Stato di fine ciclo presso una scuola statale o paritaria devono presentare domanda entro il prossimo 10 aprile.

Chi invece, sempre da privatista, intende sostenere l’esame di idoneità per accedere alla classe successiva (per guadagnare un anno) deve presentare domanda entro il 30 aprile prossimo.