Condizione delle donne e rapporti di genere: un corso all’Università Sapienza

Attivato all’Università Sapienza di Roma un Corso di Alta Formazione dal titolo “Donne Diritti Culture. Percorsi nel tempo e nello spazio”, di 88 ore, valido come corso di formazione/aggiornamento per gli insegnanti.

Il Corso si propone di offrire un percorso formativo finalizzato a fornire strumenti, metodi e competenze utili a una comprensione più approfondita delle questioni e delle problematiche inerenti la condizione delle donne e i rapporti di genere tra passato e presente.

In particolare, il Corso è composto da 15 incontri, che si terranno nel secondo semestre dell’anno accademico 2017-2018 (dal 1° febbraio al 10 maggio 2018), una volta a settimana, il giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 19.

Il Corso di Alta Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire strumenti, metodi e competenze utili a una comprensione più approfondita delle questioni e delle problematiche inerenti la condizione delle donne e ai rapporti di genere nel mondo contemporaneo. Si forniranno e si discuteranno concetti chiave e teorie. Si esamineranno i cambiamenti della condizione di donne e della loro capacità giuridica nel corso della storia, a partire dalle società grecoromane fino all’età contemporanea, con particolare riferimento alla storia dell’Europa e all’attuale contesto dell’Unione Europea, mettendo in evidenza l’influenza dei fattori religiosi, culturali e socioeconomici sulla codificazione dei ruoli di genere. Si spazierà dalla storia alla politica, dal diritto alla cultura, in una chiave comparata, approfondendo anche questioni all’ordine del giorno nell’attuale agenda legislativa, come la battaglia sul doppio cognome, la discussione sulla maternità surrogata o l’emergenza della violenza sulle donne. Attraverso le conoscenze acquisite, gli iscritti amplieranno la propria la capacità di analizzare criticamente passato e presente della condizione di donne in Europa e nel mondo.

Inoltre svilupperanno la loro abilità a comprendere, affrontare e governare i cambiamenti attuali e futuri e le loro ricadute nella vita sociale. Il corso è rivolto a laureati, dottorandi, dottori di ricerca, docenti, insegnanti, forze dell’ordine, giornalisti, operatori che agiscono nell’ambito della prevenzione e contrasto alle discriminazioni su base sessuale o di genere, cittadini interessati.

Clicca qui per leggere il bando del corso
Clicca qui per leggere la locandina del corso