Concorso straordinario ter. Quante commissioni per 142 classi di concorso?

Non sono ancora noti i decreti firmati dal ministro per regolamentare i concorsi straordinari annunciati e, pertanto, non si conoscono nemmeno i bandi che dovrebbero dare il via alle procedure selettive per arrivare a nominare i vincitori al prossimo settembre 2024. Tuttavia, dopo l’informativa sindacale dei giorni scorsi si conosce ufficiosamente il numero dei posti per ogni classe di concorso e per ogni regione.

Per il concorso di infanzia e primaria ci sono posti comuni e di sostegno in tutte le regioni.
Per la secondaria di I grado sono 27 le classi di concorso con posti disponibili, anche se distribuiti non in tutte le regioni.
Per la secondaria di II grado sono 111 le classi di concorso con posti disponibili, anche se distribuiti non in ogni regione.

Ma con un numero così elevato di classi di concorso – ben 142 per tutti gli ordini di scuola – quante commissioni saranno necessarie, tenendo conto anche di possibili aggregazioni regionali e della parità di genere dei commissari, nonché del numero di candidati da assegnare ad ogni commissione (fino a 250 o fino a 500)?

Non è facile calcolarne il loro numero che dipenderà anche dal numero dei candidati partecipanti (si può stimare che complessivamente potrebbero raggiungere o superare il mezzo milione) e, considerata la possibile mancanza di prova preselettiva, dal numero di candidati che supereranno la prova scritta prevista in modalità semplificata con quesiti a risposta multipla probabilmente a gennaio.

Potrebbe essere azzardato ipotizzare in almeno 600 il numero delle commissioni e sottocommissioni, ma probabilmente non si scenderà al di sotto di quella stima.

In una informativa del mese scorso il ministero aveva annunciato l’emanazione di un decreto che prevederebbe un aumento dei compensi delle commissioni di concorso, condizionandone l’erogazione alla conclusione dei lavori nel tempo massimo di 120 giorni.

Se questo annuncio sarà confermato, senza prevedere distacchi dal servizio dei commissari, sarà difficile non solo provvedere alla costituzione immediata di tutte le commissioni, ma, soprattutto, potrebbe essere arduo concludere i lavori per la definizione di molte graduatorie di merito in tempo utile per le nomine dei vincitori a settembre 2024.

Dietro l’angolo un successo parziale o un insuccesso annunciato del concorso straordinario?

Per approfondimenti: su tuttoscuola.com notizie, dati e analisi no stop sul concorso
Per i corsi di preparazione al concorso di Tuttoscuola: https://tuttoscuola.ac-page.com/corsi-concorso-straordinario-ter

© RIPRODUZIONE RISERVATA