Concorso straordinario: oggi ultimo giorno di prove, poi tutto sospeso (ma il più è stato fatto)

A differenza del precedente DPCM, il nuovo decreto varato oggi dal Governo, sospende tutti i concorsi, compresi quelli attualmente in corso di svolgimento per le prove scritte del concorso straordinario della secondaria. Oggi, 4 novembre, ultimo giorno valido per le prove prima della sospensione, tra le classi di concorso salvate c’è la A28, Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado, che prevede 3.145 posti a cui partecipano 5.559 candidati.

Sul filo di lana si è salvata ieri anche la A22, Italiano Storia e Geografia, sempre per la secondaria di I grado, che prevede 3.798 posti con 6.571 candidati iscritti.

Con oggi le classi di concorso che hanno già affrontato le prove scritte del concorso straordinario sono in tutto 60 su 114 in calendario, con 21.663 posti a bando (cioè 67,7% di tutti i 32mila posti previsti). Teoricamente i candidati iscritti a quelle prove erano 48.773, cioè il 75,5% dei 64.563 ammessi, ma per varie ragioni si stima che il 10-12% non si sia presentato alla prova.

Poiché per tutte le classi di concorso straordinario che hanno affrontate le prove sono già state nominate le commissioni, le correzioni degli scritti sono già possibili da subito con esclusione, però, di quelle con un numero di candidati presenti allo scritto superiore a 500 per le quali dovranno essere nominate dagli USR le sottocommissioni (una ogni 500 candidati in più presenti alla prova).

In considerazione del fatto che, dopo la correzione delle prove (cinque quesiti a risposta aperta più una di inglese) non è previsto l’orale e che le nomine dei vincitori avverranno al 1° settembre 2021 (con retrodatazione giuridica al 1° settembre scorso), c’è tutto il tempo per concludere le procedure.

Un discorso diverso, invece, riguarda le 54 prove sospese (quasi tutte di classi di concorso con minor numero di posti) il cui ripristino è strettamente correlate allo svolgersi della pandemia.

In ogni modo, occorrerà attendere il 3 dicembre, termine di validità del DPCM, per parlare di nuove date delle prove del concorso straordinario. Considerati i canonici 15 giorni di anticipato avviso per lo svolgimento delle prove, è difficile che possano essere recuperate prima di Natale. Forse si andrà all’anno nuovo, Covid -19 permettendo.

Tra le prove sospese ci sono anche quelle relative al sostegno: 4.069 posti per 1.404 candidati nella secondaria di I grado e 1.600 posti per 1.327 candidati nella secondaria di II grado.