
Concorsi IRC: termine di presentazione delle domande prorogato all’8 luglio

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione alle procedure concorsuali per docenti IRC è prorogato alle ore 23.59 dell’8 luglio. Lo si può evincere dalla schermata che compare accedendo alle funzioni di Istanze OnLine, dove è riportata la nuova scadenza, che evidentemente è da ricollegarsi alle innumerevoli difficoltà interpretative sulla valutazione dei titoli di studio, su cui il Ministero è stato sollecitato a fornire ripetuti chiarimenti negli ultimi giorni.
Ricordiamo che la procedura deve coprire, per l’insegnamento della religione cattolica, il 70% dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico dal 2022/2023 al 2024/2025 e per gli anni scolastici successivi fino al totale esaurimento di ciascuna graduatoria di merito. La procedura straordinaria è riservata agli insegnanti di religione cattolica che:
– siano in possesso del titolo previsto dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012 (resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012)
– siano in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano competente per territorio
– abbiano svolto almeno trentasei mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali.
- Procedura straordinaria per la scuola dell’infanzia e per la primaria
- Procedura straordinaria per la scuola secondaria di primo e secondo grado
- Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, 19 gennaio 2024 n.9
- Allegato A
- Allegato B
- Allegato C
- Allegato D
- Allegato E
- Allegato F
- Allegato G
- Allegato H
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via