Concorso STEM: AAA prove orali cercansi

Da diversi giorni il concorso STEM segna il passo e gli USR sono muti in fatto di pubblicazione del calendario delle prove orali. La prossima settimana inizieranno i primi orali del concorso STEM che in alcune regioni potranno concludersi con la graduatoria di merito approvata entro la fine del mese, come aveva auspicato il decreto legge 73/2021, che aveva anche previsto, come incentivo per i commissari, il raddoppio del compenso previsto. In vista delle imminenti prove orali e pratiche del concorso STEM, diversi USR hanno pubblicato i quadri di riferimento per la valutazione.

Tuttavia gli orali e le prove pratiche di diverse STEM slitteranno necessariamente ad agosto e fors’anche a settembre, ma le nomine dei vincitori decorrenti giuridicamente dal 1° settembre 2021, potranno essere effettuate entro ottobre (!?).

Nel frattempo diversi USR sono costretti a fronteggiare le insistenti e comprensibili richieste dei candidati che hanno superato lo scritto del concorso STEM con almeno 70 punti su 100, precisando che il calendario delle prove orali verrà pubblicato appena sarà disposto dalle commissioni d’esame.

Se si considera che gli esiti della prova scritta erano stati resi noti il giorno stesso della prova (quasi tre settimane fa), è evidente che il blocco è nelle sottocommissioni (una ogni 50 candidati che hanno superato lo scritto) in difficoltà per la loro costituzione o per l’intesa nel definire il calendario delle prove.

Considerato il periodo agostano e il tempo di preavviso della prova orale di almeno venti giorni, è più che probabile che gli orali delle STEM mancanti slitteranno, come minimo, all’ultima decade di agosto.  

Per fronteggiare le richieste di trasparenza dei risultati delle prove scritte (il bando, a differenza del concorso straordinario della secondaria, non prevede la pubblicazione degli esiti per tutti i candidati  ammessi) gli USR consentono l’accesso ai singoli candidati per conoscere nel dettaglio i 50 quesiti dello scritto.

Non è il massimo della trasparenza attesa e sarebbe forse opportuno che il Ministero provvedesse a pubblicare tutti i quesiti con le relative risposte multiple per ognuna delle cinque discipline STEM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA