Concorso PNRR3. Pochi candidati per molti posti. Occasione unica per infanzia e primaria
In occasione dell’incontro per la presentazione della bozza di ordinanza sulle GPS, il Ministero ha fornito ai sindacati della scuola, come prima anticipazione, il numero complessivo dei candidati per il concorso docenti del PNRR/3, in attesa di comunicare quanto prima in dettaglio il completo numero dei candidati per posti e classi di concorso a livello regionale.
Le domande presentate sono state complessivamente circa 225mila, di cui 45mila per il concorso di infanzia e primaria e 180mila per il concorso della secondaria.
I dati confermano le voci che circolavano da giorni sulla flessione del numero di candidati rispetto ai precedenti due concorsi PNRR; al dato sulla flessione si aggiunge un’altra considerazione sorprendente: questo concorso PNRR/3 ha il minor numero di candidati e il più alto numero di posti a disposizione, prospettando maggior probabilità di successo finale per i partecipanti.
In attesa di conoscere in dettaglio il numero dei candidati delle 130 classi di concorso della secondaria, si può esprimere una prima valutazione di massima sui concorsi di infanzia e primaria.
Poiché i posti a concorso sono complessivamente 27.376 per 45mila candidati, le probabilità di successo sono di un posto ogni 1,6 candidati.
Teoricamente vi saranno 27.376 vincitori e circa 17.600 non vincitori.
Si tratta di un’occasione unica, da non perdere.
Quasi tutto si giocherà nella prova scritta prevista tra una decina di giorni, il 27 novembre, in due turni: uno al mattino e uno al pomeriggio.
Per finalizzare la preparazione Tuttoscuola ha pensato a una formula su misura: tre webinar per allenarsi ai quesiti e una chat di supporto su whatsapp (in promozione a 99 euro fino al 18 novembre). Per informazioni: https://www.tuttoscuola.com/concorso-docenti-pnrr-3-corso/
Questo il quadro dei posti per regione e per tipologia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via