Concorso ordinario secondaria: definito soltanto il 13% delle graduatorie

Via a una nuova settimana di attese e di speranze per le graduatorie definitive del concorso ordinario della scuola secondaria, in previsione delle nomine in ruolo dei vincitori a settembre. Le 132 classi di concorso attivate nel bando di due anni fa (26 nel I grado, 74 nel II e 32 per gli ITP), hanno sviluppato nelle 18 regioni (e non in tutte) ben 1.452 procedure che daranno luogo ad altrettante graduatorie di merito (GM).

Ti stai preparando ad affrontare il concorso secondaria? Scopri la nostra proposta formativa

Al 2 luglio hanno concluso l’intero percorso concorsuale con l’approvazione della graduatoria di merito soltanto 185 di quelle 1.452 procedure previste, mentre non è stato ancora pubblicato circa il 40% dei calendari delle prove orali e per diversi di quelli già pubblicati gli orali si concluderanno tra settembre e ottobre.

Il quadro complessivo che già si intravvede, dunque, lascia prevedere che l’obiettivo annunciato dal ministro Bianchi di stabilizzare migliaia di cattedre attraverso questo concorso non sarà raggiunto in buona parte al prossimo settembre, costringendo a ricorrere, conseguentemente, a numerose supplenze annuali.

Con l’attesa della pubblicazione di tante altre GM e con la speranza che arrivino entro agosto, cioè in tempo utile per nomine in ruolo, questo in sintesi è il quadro odierno delle 185 procedure formalmente concluse (meno del 13% delle 1.452 previste, cioè una su otto).

I posti-cattedra previsti da queste 185 procedure sono 5.138, ma, tenendo conto che diverse GM (soprattutto nel sostegno) hanno un numero di candidati inferiore al numero dei posti, ne verranno assegnati ai vincitori soltanto 2.228 (43% dei posti a bando), lasciandone vacanti quasi tremila (esattamente 2.910).

Per queste 185 procedure avevano presentato domanda di partecipazione 44.121 candidati, ma soltanto 3.342 di loro (7,6%) hanno concluso positivamente l’intero percorso (tra vincitori e idonei).

Conseguentemente, tra assenti alle prove concorsi secondaria e non ammessi sono stati quasi 41mila (92%) i candidati esclusi, mentre i primi dei 1.114 idonei avranno la speranza che le GM dei vincitori scorrano per qualche posto per effetto di rinunce o esclusione di vincitor.

Per il momento, comunque, si tratta di un bilancio complessivo non esaltante che si spera migliori con le prossime procedure.