
Concorso, Lega soddisfatta per le correzioni al bando ma chiede di più
“Mi pare evidente che, dopo l’incredibile sproporzione a favore del Sud da noi segnalata nella prima bozza di assegnazione dei posti del concorso insegnanti, i criteri – originariamente incentrati in via quasi esclusiva su supposti pensionamenti futuri – sono stati rivisti sulla più corretta base dei posti attualmente disponibili”.
Il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione al Senato, in polemica con l’on. Alessandra Siragusa (PD) che in un’interrogazione aveva chiesto al Ministero le ragioni “che hanno portato alla riduzione di quasi 400 posti per il concorso a cattedra in Sicilia nell’arco di qualche giorno e se non ritenga di dover ripristinare il numero di 1.592 cattedre comunicato ai sindacati in precedenza”, si dichiara soddisfatto della correzione dei posti apportata all’ultimo momento al bando di concorso.
Ha anche apprezzato il fatto che, in attesa della riforma del reclutamento, abbiamo ottenuto dal ministero la “compressione” del punteggio sui diplomi di laurea, riducendo la distanza tra chi possiede un voto basso e chi ha conseguito il massimo del punteggio. Il range tra valore massimo e minimo passa da 7,5 a 0,5 punti.”
Ma un paio di sassolini il senatore leghista se li vuol togliere.
Invece di chiedere il ripristino dei posti a concorso per il Sud, “Non sarebbe più utile, invece, – dichiara il senatore – chiedere al ministro delucidazioni sul concorso con regole rinnovate da lui annunciato per l’anno prossimo? Non risulta ci siano posti per un nuovo concorso: quelli autorizzati dal ministero delle Finanze se li prenderà tutti questo. E, senza posti, non può esserci concorso”.
“Rinnoviamo al ministro – conclude Pittoni – l’appello a concentrare le forze su una riforma vera, non un semplice “regolamento” che consentirebbe solo qualche ritocco a vecchi meccanismi, non in grado di evidenziare correttamente il merito”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via