Concorso FF DSGA: quanti punti servono per superare la prova scritta? Le novità

Concorso FF DSGA: nella prova scritta del concorso riservato agli assistenti amministrativi di ruolo che abbiano svolto almeno tre anni scolastici interi dal 2011-12 e che siano in possesso dei diplomi di laurea, il superamento della prova scritta (unica prova del concorso) contiene una novità rispetto ai normali concorsi: basterà raggiungere infatti il 6 (36 su 60), invece del 7 (70/100) come avviene normalmente negli altri concorsi.

La prova scritta concorso FF DSGA, in modalità computer-based, comprenderà 60 quesiti a risposta multipla (quattro risposte di cui una esatta) da affrontare in 120 minuti, assegnando un punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate.

Con l’attribuzione di un punto per ogni risposta esatta la prova è superata con 36 punti.

I 60 quesiti prevedono questa ripartizione:

  • 24 quesiti: Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
  • 12 quesiti: Legislazione scolastica;
  • 24 quesiti: Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico.

I quesiti verranno predisposti dal Comitato tecnico-scientifico nazionale

La correzione della prova scritta concorso FF DSGA viene effettuata attraverso procedimenti automatizzati/informatizzati, e il punteggio è restituito al termine della prova.

Le commissioni dispongono di 100 punti, di cui fino a 60 per lo scritto e fino a 40 per i titoli.

Le graduatorie di merito concorso FF DSGA avranno la durata di due anni e serviranno per immettere i vincitori sui posti vacanti di DSGA in numero che verrà precisato per ogni regione dal bando.

Resta ora soltanto l’attesa della definizione ufficiale del decreto ministeriale per il quale il CSPI ha espresso parere favorevole, e la pubblicazione del bando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA