Tuttoscuola: Turismo scolastico

Concorso FAImaps per le scuole: alla scoperta delle strade italiane

Quante volte gli studenti percorrono il tratto di strada da casa a scuola? Quanti di loro, però, una volta entrati in aula, sanno ricordare con precisione che cosa hanno incontrato lungo quel tragitto?

Nell’ambito del progetto “Paesaggi e strade d’Italia” il FAI, Fondo Ambiente Italiano, invita gli studenti a scoprire le molteplici strade, vie, sentieri, percorsi che attraversano il paesaggio italiano.

Il concorso nazionale “FAImaps”, realizzato grazie al sostegno di Ferrero, si pone l’obiettivo di stimolare gli studenti a guardare con occhi diversi il paesaggio e le strade che lo attraversano, invitandoli a cogliere le storie che essi raccontano e le interconnessioni tra gli elementi creati dall’uomo e l’ambiente naturale.

Le classi devono creare un itinerario culturale e/o naturalistico in cui si evidenzino tre punti di interesse (un edificio, uno scorcio, un paesaggio particolare…). Il prodotto finale sarà una mappa che comprende fotografie, disegni, descrizioni, oppure un videodocumentario .
Il FAI affiancherà le classi partecipanti nello svolgimento del concorso fornendo loro:
* Un manuale guida per l’organizzazione dei contenuti e la ripartizione del lavoro.
* Una piattaforma digitale, ricca di materiali di approfondimento sul tema delle strade nel loro rapporto con il paesaggio.

Iscrizione gratuita entro il 20 MARZO 2017.
L’elaborato finale deve essere spedito alla Segreteria del concorso entro e non oltre il 31 MARZO 2017.

Speciale Classi Amiche FAI
Oltre a concorrere ai premi nazionali, le classi iscritte al FAI hanno una possibilità in più: essere premiate con 3 premi speciali, come il “Premio speciale Topolino”, riservato alla scuola secondaria di I grado, oppure con 10 speciali “Menzioni d’onore”.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Fai Scuola

Forgot Password