Concorso docenti secondaria, prova scritta: 39mila domande in Puglia, 23.400 in Toscana e 19.500 in Calabria

Tre giorni per lo scritto del concorso docenti secondaria in Puglia (38.904 domande per 1.274 posti), quattro giorni in Toscana (23.438 domande per 1.678 posti) e tutti i cinque giorni previsti, dal 13 al 19 marzo, in Calabria (19.568 domande per 843 posti).

La nota prot. 9359/24.02.24 dell’USR Puglia, la nota prot. 2650/23.02.24 dell’USR Toscana e la nota prot. 4749/23.02.24 dell’USR Calabria, come in ogni altro Ufficio Scolastico Regionale, evidenziano che “Si ricorda che le prove scritte si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, anche se diversa dalla regione il cui Ufficio Scolastico Regionale è responsabile della procedura concorsuale”.

Concorsi docenti, preparati con noi!

I quesiti della prova concorso secondari non si differenzieranno in base alla classe di concorso, in quanto la prova, a differenza del passato, non sarà incentrata sui contenuti della disciplina, bensì su contenuti – comuni a tutte le classi di concorso – relativi all’ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico.

Questi i gruppi più numerosi di candidati che affronteranno la prova scritta concorso secondaria nei giorni indicati dagli USR, con riferimento ai relativi posti e al rapporto per conoscere il numero di candidati per ogni posto a concorso.

Nell’avviso degli USR si ricorda ai candidati la modalità per conoscere l’esatta ubicazione della sede in cui sostenere la prova concorso secondaria, in questi termini: “Al fine di visualizzare la propria convocazione con l’indicazione della data (e del relativo turno) e della sede di svolgimento d’esame, ciascun candidato è invitato ad accedere, dal Portale Unico del reclutamento, tramite il link: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-sum/sso/login?goto=http://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web“.

Concorso docenti: posti e candidati Regione per Regione

© RIPRODUZIONE RISERVATA