Concorso docenti PNRR 3: pochi giorni alla scadenza delle domande, pochissime quelle pervenute a oggi

Voci non confermate parlano di uno scarso numero di domande concorso docenti PNRR 3 presentate a pochi giorni dalla scadenza fissata dai bandi entro la mezzanotte del 29 ottobre.

Non sappiamo se le voci siano fondate, ma, se confermate, potrebbero derivare probabilmente da delusione e frustrazione di migliaia di candidati che nei due precedenti concorsi PNRR 1 e PNRR 2, pur impegnandosi al massimo, hanno partecipato senza successo, anche con superamento infruttuoso delle prove.

Se davvero fosse questa la ragione della fuga da questo nuovo concorso, sarebbe ragionevole mettere da parte la disillusione e guardare, piuttosto, alla quantità di posti messi a concorso, oltre 58mila, quasi un record.

Una quantità di posti che aumenta le probabilità di raggiungere, questa volta, il successo.

Proprio per questo, i concorsi docenti previsti dal PNRR 3 rappresentano un’occasione quasi irripetibile, prima che arrivi la prossima stagione dei concorsi ordinari, meno favorevoli, che, quasi certamente, prevederanno prove preselettive e, a differenza di quanto previsto dai tre concorsi PNRR, non attiveranno riserve del 30% dei posti a favore dei docenti precari.

Ricordiamo che i bandi prevedono complessivamente 58.135 posti, di cui 27.376 per la scuola primaria e dell’infanzia e 30.759 per la scuola secondaria.

I posti comuni sono 50.866 e i posti di sostegno 7.269.

Tuttoscuola ha progettato un corso di preparazione al concorso, in promozione fino al 28 ottobre. Per saperne di più: https://www.tuttoscuola.com/concorso-docenti-pnrr-3-corso/

© RIPRODUZIONE RISERVATA