Concorso docenti, l’elenco nominativo con il voto finale della prova scritta esposto prima di lasciare l’aula

Non potranno più esserci contestazioni sugli esiti delle prove scritte concorso docenti. In passato capitava che qualche candidato mettesse in dubbio la votazione attribuita, sostenendo l’erronea attribuzione del voto o lo scambio con quella di altro candidato. Ora non sarà più possibile, perché l’esito finale della prova sarà immediatamente visibile per ciascuno e attribuito seduta stante al candidato, secondo le sue generalità. L’elenco nominativo dei candidati con il risultato della prova scritta concorso docenti verrà stampato e reso visibile prima che i candidati escano dall’aula.

Concorsi docenti, preparati con noi!

Questa procedura di trasparenza immediata è contenuta nella nota prot. 21410 del 22.2.2024 con cui la Direzione Generale del personale scolastico ha fornito dettagliatamente le “Istruzioni per i candidati” in vista della prova scritta del concorso docenti. Di seguito riportiamo lo stralcio del passaggio in questione.

“….. Al termine della prova, il candidato sarà tenuto a rimanere presso la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.  Il responsabile tecnico d’aula si recherà quindi su ogni singola postazione e procederà a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del singolo candidato.  Quest’ultimo, alla presenza del responsabile tecnico d’aula, sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione.  Dopo che i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti e caricati, verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto.  Tale elenco sarà stampato e allegato al verbale d’aula.  I candidati NON devono lasciare l’aula fino a quando non sono stati caricati tutti i file bac e fino a quando non sarà stato stampato l’elenco con i risultati.  Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno, pertanto, allontanarsi dall’aula”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA