Concorsi universitari, Fedeli: ‘A ottobre arriva il codice di trasparenza’

“Come ci siamo detti ieri con Cantone, entro il 15 o massimo a fine ottobre il testo” su un codice di trasparenza sui concorsi universitari “uscirà definitivamente”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in un’intervista a inBlu Radio, il network delle radio cattoliche italiane della Cei, in merito all’inchiesta dei concorsi truccati all’università e alla proposta di Cantone d’inserire componenti esterni nelle commissioni.

“Sono sei mesi che lavoriamo con Cantone – ha aggiunto Fedeli – ancora prima di questo evento molto duro e pesante su cui assolutamente bisogna andare veramente fino in fondo. Avevamo iniziato questo lavoro per dare molta più forza e consistenza ad alcune regole di trasparenza, in modo da mettere in circolazione criteri di selezione e anche di rendere più forte la figura del responsabile alla trasparenza e anticorruzione che è prevista nell’insieme delle pubbliche amministrazioni”.

Riguardo poi alla questione dei concorsi truccati: “Non si può non andare fino in fondo contro chi ha fatto o fa corruzione – ha detto la Ministra -. I rettori delle università coinvolte in questa indagine valutino la possibilità di costituirsi parte civile. Di fronte a casi di corruzione c’è anche un problema di reputazione e serietà delle stesse università”. 

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!